Turismo esperienziale
Persone che accolgono persone, un modo di interpretare il business turistico che fa bene all’anima, creando beni relazionali, favorendo un percorso di maggiore felicità per chi riceve il servizio e per chi lo offre. Un’esperienza di persone che accolgono persone e le introducono in un contesto turistico ricco di luoghi, paesaggi, storia, cultura, arte, tradizioni, agricoltura, enogastronomia.
Una esperienza integrata, unica e irripetibile, grazie ai fil rouge creati per il “consumattore” che sceglie il “palinsesto” di suo interesse, combinando itinerari in luoghi diversi con percorsi di approfondimento multisensoriale, in parte pre-acquistati, in parte acquistati sul luogo. Chiedi ad un viaggiatore cosa ricorda con maggior piacere circa la sua esperienza di viaggio; il 90% delle prime risposte riguarda la esperienza di contatto con altre persone, oltre ovviamente ai luoghi, cibi, cultura ecc.
Il valore aggiunto del turismo esperienziale è il forte elemento emozionale che ha un impatto sul ricordo.
Un’esperienza turistica memorabile è toccante, rende felici e suscita una forte emozione, ma occorre sempre tenere presente che l’esperienza è una percezione del tutto personale. Un’esperienza di viaggio ben progettata può persino arrivare alla trasformazione della persona, contribuendo ad arricchirne la personalità, è coinvolgente ed è inaspettata da un certo punto di vista, ma anche fortemente desiderata.
In questo senso Friendlytravelling vorrebbe essere un nuovo modo di interpretare il business turistico fondato sulla costruzione di relazioni autentiche di accoglienza ed accompagnamento all’esperienza di viaggio con un coinvolgimento del turista attivo, dinamico e consapevole.